Progetti Caritas

La Caritas nell’Unità Pastorale ex Padre Misericordioso è promossa e coordinata dal Parroco Don Davide Poletti coadiuvato da Marta Caselli, Margherita Burani e Luca Seligardi.

E’ il luogo di incontro privilegiato con le povertà presenti nella nostra Unità Pastorale, la porta cui bussare per stati di necessità o emergenze anche improvvise; opera in stretto contatto con la Caritas Diocesana e con i Servizi Sociali. Chiunque può rivolgersi ad esso e tutti i membri della Comunità sono invitati a segnalare bisogni e necessità di cui fossero a conoscenza. Attualmente un gruppo di sei volontarie della Parrocchia, coordinate da Pierpaolo Ferretti, incontra con frequenza bimensile al Sacro Cuore circa 26 nuclei famigliari, in maggioranza di provenienza straniera. Le famiglie accolte sono composte complessivamente da 118 persone – prevalentemente ragazzi e bambini – che, con un percorso di affiancamento, vengono gradualmente accompagnate verso l’autonomia. Nell’incontro con le famiglie, le volontarie del Centro d’Ascolto vengono a conoscenza dei loro bisogni e cercano di costruire insieme percorsi che facilitino la soluzione delle loro esigenze primarie: la ricerca di un lavoro, le problematiche sanitarie, l’apprendimento della lingua italiana, la necessità di indumenti, il doposcuola per i ragazzi, le difficoltà economiche, la semplice necessità di condividere momenti di fragilità sono solo alcuni dei bisogni che spesso emergono negli incontri.

Il Centro Zonale riceve tutti coloro che hanno bisogno di aiuto.
– Presso i locali della Parrocchia dell’Immacolata Concezione (via Bismantova n°18), ogni 1° e 3° Lunedì del mese, dalle 16:30 alle 18:30.
Per prendere appuntamento, contattare Angela Scolari 3534281406.
– Presso i locali della Parrocchia del Sacro Cuore (via Mons. G. Baroni, n°1), ogni Martedì, dalle 17:00 alle 18:30.
Per informazioni, contattare 3534285107.

i più piccoli hanno bisogno della tua cura e di un po’ del tuo tempo: consiste in un  guardaroba dove raccogliere abiti e oggetti utili per i tanti bambini, nella fascia 0-12 anni, che oggi vivono in difficoltà. Nello specifico si tratta di raccogliere vestiti, scarpe, passeggini, ovetti, carrozzine, lettini…, ovvero tutto quanto ci verrà donato e potrà essere utile, e ridistribuire questa ricchezza ai più piccoli. I volontari si occupano della raccolta e della sistemazione di quanto donato ogni martedì pomeriggio e della distribuzione il giovedì, sempre al pomeriggio, per tre o quattro volte al mese a seconda delle necessità, secondo elenchi e richieste predisposti dai Centri di Ascolto delle Parrocchie dell’UP. Questo guardaroba nasce nella nostra Unità Pastorale insieme alle parrocchie di San Giuseppe e dell’Immacolata. Il centro di raccolta e distribuzione sarà a Coviolo, in un locale ricavato negli spazi del magazzino distribuzione.

Per info: Ilenia Antonioli (ileniantnl@gmail.com – 3333456712).

Una volta al mese, durante la S. Messa domenicale delle 11:00, vengono raccolti alimenti tramite l’iniziativa “A Messa con la Borsa della Spesa”.
Chiunque volesse contribuire in questa maniera anche in altre circostanze, è sempre gradito.
Ogni settimana (alternativamente per le parrocchie di San Giuseppe e Immacolata) viene distribuito un pacco alimentare alle famiglie bisognose della nostra Comunità. Vi è anche un Magazzino che si trova nei locali adiacenti la Chiesa di Coviolo nei quali convergono, venendo immagazzinati, generi alimentari, detersivi e prodotti per igiene personale dal Banco Alimentare, dalle raccolte nei supermercati, dal magazzino centrale Caritas e da quanto i parrocchiani conferiscono nelle chiese nell’ultima domenica di ogni mese. Vi accedono sia le persone segnalate dal Centro di Ascolto, sia quelle segnalate dai Sacerdoti della UP.

Responsabile è Gianni Silvanini, tel 3391860313, al quale ci si può rivolgere per offrire disponibilità di volontariato.

La Casa di Accoglienza Annalena Tonelli (Coviolo): il miniappartamento, idoneo
per ospitare una mamma con un bambino, si trova adiacente alla Chiesa di Coviolo. In
accordo fra Caritas Diocesana e Servizi Sociali del Comune, un gruppo di famiglie giovani della Parrocchia accompagnano verso l’autonomia una mamma con bambino, garantendo soprattutto una
relazione di prossimità e amicizia. Il periodo di permanenza nell’appartamento è stabilito in
sei mesi (con un minimo di flessibilità) e recentemente si è avviata la terza accoglienza di
una mamma con bambino.

Referente Giulia Veronesi tel 3405712043

Periodicamente, guidati dal Diacono Andrea Maramotti e Barbara Bertolani un gruppo di giovani e adulti portano generi di conforto ai senza tetto sparsi per la città, prevalentemente in zona stazione.

Riferimento diac. Andrea Maramotti tel 3286611742

Nei locali del Preziosissimo Sangue è aperta tutti i giorni dalle 10:00 alle 12:30 la mensa, dove accogliamo le persone che vengono a pranzo. L’iniziativa della Caritas Diocesana è nata durante la pandemia, quando si è scelto di aprire alcuni poli diffusi ove consumare i pasti, per ridurre il numero di persone frequentanti Via Adua e favorire relazioni e accoglienza con gli ospiti. Vi accedono persone registrate dalla Caritas Diocesana. Il servizio dei volontari consiste nel distribuire un pasto caldo (che viene cucinato da Caritas e trasportato nelle varie sedi come i catering) e consegnare agli ospiti il sacchetto con la cena, riordinare e pulire il locale al termine del servizio.

Per disponibilità al servizio contattare Mariangela Lindner 3663487883

E’ un progetto della Caritas Diocesana che vuole sostenere quei detenuti che, non avendo una famiglia vicina o che sono nell’impossibilità di farlo, non possono disporre di  generi di prima necessità come indumenti, biancheria e materiale per l’igiene personale.

Biancheria personale
Asciugamani
Coperte
Scarpe
Pantaloni corti e lunghi
Maglieria
Felpe
Maglioni
Tute
Tovaglie e canovacci

Al martedì pomeriggio presso il prefabbricato di Baragalla, vicino all’ex Ifoa, i volontari del progetto raccolgono gli indumenti dalle ore 14:30 alle ore 18:00. In questa sede viene effettuata una cernita per  poter portare ciò che necessita in carcere, consegnare a Nuovamente Caritas ciò che non serve e vendere il restante come straccio. Con i soldi ricavati (o donati) la Caritas acquista mutande e ciabatte da doccia.

Il rapporto con l’istituzione carceraria è molto delicato e normato. Il detenuto che ha bisogno di indumenti o prodotti per l’igiene, fa richiesta compilando un apposito modulo, dopo che tale richiesta è stata autorizzata dal commissario i volontari effettuano il servizio. I volontari che vanno in carcere devono essere maggiorenni, registrati e autorizzati dalla struttura carceraria.

C’è urgente bisogno di volontari per il servizio del venerdì pomeriggio nella Casa Circondariale. 
I volontari, oltre alla consegna in carcere,  possono dare una mano in diversi modi:

  • Al martedì presso i locali della ex parrocchia Sacro Cuore i volontari selezionano gli indumenti, o danno una mano per movimentare sacchi.
  • Dalla propria abitazione si può dare disponibilità per cucire, rammendare e comporre tovaglie, asciugamani a partire da quanto donato.
  • Alcuni volontari al venerdì devono dedicarsi ai lavori di logistica quali la consegna mediante un furgone di Caritas  in carcere e il deposito in altri luoghi di ciò che non è stato utilizzato.
  • I volontari poi dedicano il venerdì pomeriggio al servizio in carcere per rivestire coloro che sono in grave necessità.
  • I volontari si occupano del trasporto degli indumenti che le parrocchie e le unità pastorali raccolgono e donano per questo servizio Caritas.

Referente: Graziella Forte tel. 3382138867 mail: edizionisanlorenzo@gmail.com

E’ aperto a tutti ed è attivo presso il Preziosissimo Sangue la seconda e quarta domenica del mese, all’aperto, dalle ore 9:00 alle 18:00. E’ gestito da volontari a stretto contatto con la Caritas dell’UP e contribuisce con i propri ricavi ad aiutare situazioni di particolare povertà. Si possono anche regalare cose di qualsiasi genere, dal vestiario ai casalinghi, mobili e tutto quanto può essere utile, purchè in buono stato.

Per info Silvia Bertoni 3355812615

Per sostenere le varie azioni in favore delle povertà presenti sul nostro territorio puoi utilizzare questo IBAN

IT35G0538712802000003387048

Centro di Ascolto Parrocchia Sacro Cuore