Battesimo
Il Battesimo è il primo dei Sacramenti, quello che sancisce la vera nascita di un cristiano. È grazie al Battesimo che veniamo purificati dal Peccato originale e diventiamo parte della Chiesa e del corpo di Cristo.
La parola Battesimo deriva dal greco βάπτισμα, báptisma, “immersione”.
Riconciliazione
Il sacramento della Riconciliazione è il sacramento che ci riconcilia con Dio e con i fratelli attraverso il perdono di Dio e della Chiesa per i nostri peccati: esso è la via ordinaria per ottenere il perdono e la remissione dei nostri peccati gravi commessi dopo il battesimo ed è allo stesso tempo cammino di grazia e di conversione, speciale incontro con l’amore di Dio.
Eucaristia
L’Eucaristia è un sacrificio di ringraziamento al Padre, una benedizione con la quale la Chiesa esprime la propria riconoscenza a Dio per tutti i suoi benefici, per tutto ciò che ha operato mediante la creazione, la redenzione e la santificazione. Eucaristia significa prima di tutto: « azione di grazie ».
Cresima
La Cresima o Confermazione è un sacramento per mezzo del quale i battezzati vengono sostenuti interiormente e spiritualmente nel proseguire il cammino dell’iniziazione cristiana.
In forza di questo sacramento, essi ricevono l’effusione dello Spirito Santo, che nel giorno di Pentecoste fu mandato dal Signore risorto sugli Apostoli.
Matrimonio
Il matrimonio, nel concetto cristiano, è il sacramento che unisce l’uomo e la donna indissolubilmente, e dà loro la grazia di santamente convivere e di educare cristianamente i figlioli.
Si dice ” matrimonio ” dal latino matris munus, ufficio della madre, perché è sulla madre specialmente che grava il compito di allevare e di educare i figli.